Benedici gli errori
- 12 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Impariamo dai nostri errori e inizieremo la nostra crescita.
Da piccoli capita di sbagliare, cadere, farsi male, sbucciarsi ecc … l’unico modo per riprendersi è tirarsi subito su e ricominciare quello che si stava facendo.
Così succede anche nella vita quando prendiamo una batosta un po’ più forte, questa ci butta a terra perché abbiamo accusato il colpo.
Accusare il colpo significa imparare, e quando si impara si cresce; siamo fatti così: commettiamo degli errori e quando cadiamo dobbiamo chiederci a mente lucida: perché sono caduto? Cos’ho fatto per avere come risultato questo?
Questa domanda può farci analizzare l’accaduto e capire dove abbiamo sbagliato per porvi poi rimedio la volta successiva e non commettere lo stesso errore; ce ne saranno altri di nuovi che ci faranno crescere ancora di più e questo è una cosa positiva, perché non si può non sbagliare, tutti si sbaglia e si commettono errori.
Una cosa importante però è non cadere nella recidiva, cadendo in quel tranello commettiamo nuovamente lo stesso errore e se si commette lo stesso errore vuol dire che non si è imparato da quello precedente, ed ecco che si presenta la stessa modalità, come si era presentata precedentemente.
La crescita è molto importante perché fa aumentare in autostima, e la voglia di fare aumenta sempre di più; è un effetto cascata che si ripercuote positivamente su moltissimi aspetti della vita.
Il processo della crescita si innesca quando si inizia ad analizzare l’accaduto e cercare di capire perché è successo quello che è successo.
Quando si entra in quest’ottica, la mente compie uno switch e le cose iniziano ad andare a posto automaticamente.
Comments