Nemica/ amica
- 26 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Tutti quanti noi abbiamo la mente e ogni giorno viviamo con la mente … ma che cos’è la mente?
La mente è una componente fondamentale della nostra vita, senza di lei non faremmo assolutamente nulla. La mente può essere la tua miglior amica come la tua peggior nemica: se la aiuti, ti aiuta; se cerchi invece di cancellarla … allora li si che sono guai, può renderti la vita un inferno: piena di conflitti, dolore, frustrazione ecc … tutti i tuoi rapporti iniziano a vacillare poco a poco perché hai creduto a questa grandissima regista. Se potesse vincerebbe addirittura gli oscar per quanto è fantasiosa.
Ogni giorno ci fa credere che cio che stiamo vivendo ... sia la “nostra” vita: le paure, la rabbia, l’ansia e tutte queste cariche emotive negative, noi le viviamo; perché?
La mente è colei che governa la paura e ha il tocco magico della manipolazione della vita, ecco perché noi crediamo di vivere un certo tipo di vita, mentre in realtà ne viviamo un’altra: perché ci immedesimiamo nella mente e crediamo a quello che dice, illude con le sue storie facendoci vivere emozioni che non sono nostre, ma sue; quindi ce le passa. Proprio questo passaggio fa in modo che noi ci distogliamo dalla realtà per credere in qualcosa di illusorio, che non esiste.
La mente è anche una grandissima chiacchierona perché parla, parla in continuazione delle sue paure ed insicurezze. Attenzione a questo campanello d’allarme perché in questo frangente potrebbe anche rivelarsi una fantastica alleata: quando facciamo cose nuove, la mente si spaventa e cerca di farci distogliere l’attenzione dall’obiettivo che ci siamo prefissati. Dunque inizia a “piangere” e lamentarsi; in quel momento ci sta facendo vedere i nostri limiti da migliorare … proprio così, può sembrare strano però la mente non è solo una fanatica della manipolazione attraverso i suoi fantastici film, ma è anche una preziosa alleata perchè al momento opportuno con le sue ansie e paura, ecco che prendendo la palla al balzo e sfruttando la situazione possiamo migliorare noi stessi.
Ma allora perché i conflitti?
È nella natura della mente sconquassare le vite, è programmata così e non possiamo farci nulla, non possiamo eliminarla, tanto meno distruggerla perché si ribellerebbe; allora ii si che sarebbero guai seri da scappare via. L’unica cosa che possiamo fare è accettarla e ringraziarla perché attraverso i suoi isterismi e le sue “capriole” da diavolo può aiutarci a migliorare di molto la nostra vita.
Comentarios